Italian

Carta d'Identità - ultimo aggiornamento 17/08/2012

La carta d'identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia, ha la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare, ma è anche titolo valido per l'espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell'Unione Europea e nei Paesi che vi acconsentono. Per conoscere l'elenco dei Paesi consultare il sito Polizia di Stato oppure il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare sicuri.

Anche i cittadini stranieri e comunitari possono richiedere il documento, in tal caso però la carta d'identità non è titolo valido per l'espatrio.

I minorenni, per ottenere il documento valido per l'espatrio, dovranno avere l'assenso scritto da parte di entrambi i genitori (scarica il modulo di domanda da presentare all'Ufficio Anagrafe unitamente a fotocopia di un documento di identità valido dei genitori).

 

Per il rilascio della carta d'identità è necessario presentare:

- 3 fotografie recenti, uguali, a capo scoperto, non digitali;

- carta d'identità in scadenza o scaduta (in caso di smarrimento o furto, la denuncia all'autorità di P.S.).

 

La carta d'identità ha scadenza diversa a seconda dell'età del titolare:

- per minori da 0 a 3 anni non compiuti la validità è di 3 anni;

- per minori da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni;

- per maggiorenni la validità è di 10 anni.

 

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona/ente/compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato (scarica il modulo).

 

La validità della carta d'identità è stata prorogata da cinque a dieci anni. E' quanto prevede il D. L. n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in Legge con modificazioni 6.8.2008 n° 133. Tale disposizione si applica anche alle carte d'identità valide o scadute successivamente alla data del 26 giugno 2008. Per ottenere la proroga è sufficiente presentarsi allo sportello dell'anagrafe con la carta d'identità.

 

Costo del documento

Euro 5,42 in caso di rinnovo del documento e in caso di rilascio di duplicato per furto o deterioramento;

Euro 10,58 in caso di duplicato per smarrimento di carta d´identità ancora in corso di validità.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. n.469/1974; L. 1195/1967; L. 127/1997; D.L. 112/2008; D.L.13.5.2011 n.70


Ufficio competente